IL DOSSIER – Hrw contro la Cia: «Dissidenti libici torturati e consegnati a Gheddafi»

set 7, 2012 0 comments
Fonte corriere.it
Khaled al Sharif, oggi capo della Guardia Nazionale libica, è tra i dissidenti rapiti e torturati dalla Cia
.
Sulla scia degli attacchi dell’11 settembre si era creata nell’era Bush una stretta collaborazione tra Washington e Tripoli. A rivelarlo è un rapporto dell’associazione newyorkese Human Right Watch (Hrw), basato sulle testimonianze di 14 dissidenti libici. Gli Usa, alla caccia di militanti islamici e membri di al Qaida in tutto il mondo – secondo quanto raccontato nelle 154 pagine dell’indagine – avrebbero consegnato i dissidenti libici all’ex rais Muammar Gheddafi, dopo averli prima sottoposti a torture sistematiche. Alcuni di loro oggi fanno addirittura parte del nuovo governo libico.
IL DOSSIER – Gli intervistati hanno spiegato di essere stati detenuti in carcere sotto il controllo della Cia in Afghanistan, Pakistan, Marocco, Sudan e Thailandia. Tra le torture comminate c’era anche la pratica del waterboarding, una forma di annegamento simulato che risale all’ultima amministrazione Bush, nel periodo successivo agli attacchi dell’11 settembre. Una tortura – si denuncia – che, insieme ad altri gravi abusi sui detenuti, è stata praticata molto più frequentemente di quanto è stato riconosciuto sinora dagli Usa. «Non solo gli Stati Uniti hanno consegnato a Gheddafi i suoi nemici su un piatto d’argento – ha spiegato l’autrice del rapporto Laura Pitter – ma sembra che prima la Cia abbia torturato molti di loro. E la portata degli abusi appare molto più ampia di quanto ammesso in precedenza».
I DISSIDENTI – I 14 detenuti erano per lo più membri del Gruppo Combattente Islamico anti-Gheddafi, che fuggirono negli anni Ottanta e Novanta in Pakistan, Afghanistan e in alcuni Paesi africani. Tra di loro ci sono Mohammed al Shoroeiya e Khaled al Sharif, sequestrati in Pakistan nel 2003 e trasferiti in Afghanistan, dove sono rimasti dietro le sbarre rispettivamente per 16 mesi e due anni, subendo torture di ogni tipo, prima di essere consegnati al Colonnello. Dopo che gli Usa hanno collaborato a porre fine al regime dell’ex rais, molti degli ex detenuti sono divenuti personalità di spicco del nuovo governo libico. Al Sharif, per esempio, è oggi a capo della Guardia Nazionale Libica. L’indagine di Hrw arriva a pochi giorni di distanza dalla Dichiarazione del Dipartimento di Giustizia americano, il quale ha annunciato che non avrebbe incriminato i membri della Cia per i metodi di interrogatorio utilizzati negli anni passati. (Ansa)

 http://solleviamoci.wordpress.com/2012/09/07/il-dossier-hrw-contro-la-cia-dissidenti-libici-torturati-e-consegnati-a-gheddafi-us-torture-and-rendition-to-gaddafis-libya/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto