La critica alla cultura di massa della “Scuola di Francoforte”

set 8, 2012 0 comments
Fonte:http://systemfailureb.altervista.org/la-critica-alla-cultura-di-massa-della-scuola-di-francoforte/
I teorici della “Scuola di Francoforte” sostenevano che “le idee degli individui sono un prodotto della società in cui vivono”. Infatti dal momento che il nostro pensiero si forma nella società è impossibile o quasi impossibile arrivare a conclusioni che siano libere dalle influenze della nostra epoca e della società contemporanea.

La scuola di Francoforte aveva tra i suoi esponenti Marcuse, Adorno, Fromm, Horkheimer e altri ancora. Secondo questi teorici l’intellettuale deve avere un atteggiamento critico nei confronti della società che prende in esame e questo atteggiamento deve avere come fine un mutamento sociale.

I teorici della Scuola di Francoforte pongono la loro attenzione sul fatto che la società sia “controllata” e l’individuo sia “manipolato”.

Essi combinano Marx e Freud per evidenziare l’importanza del carattere repressivo del mondo contemporaneo. Inoltre essi criticano la cultura di massa, usata per manipolare gli individui, per “distrarre” le persone e renderle passive. Si critica insomma “un intero sistema di dominio” che elimina ogni tentativo di protesta o di ribellione.

Il “controllo sociale” è affiancato da un enorme condizionamento da parte dei mass-media e da un appiattimento culturale esorbitante.

Il pensiero dei teorici della Scuola di Francoforte, così “di moda” nelle rivolte del 1968, è più che attuale e applicabile alla nostra società odierna: quello che essi sostenevano si è estremizzato al massimo livello. La società di cui essi parlavano, una società totalitaria e repressiva è ancora tale e lo è ancora più dal tempo in cui essi operavano.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto