Lesula, scimmia dal volto umano nuova specie scoperta in Congo

set 14, 2012 0 comments

E’ la seconda nuova specie di scimmia africana scoperta negli ultimi 28 anni. Si chiama Lesula e vive nelle foreste del Congo.
E’ stata individuata da due ricercatori americani John e Terese Hart, della Lukuru Wildlife Research Foundation, che la videro per la prima volta nel 2007 in cattività a casa di un insegnante nella città di Opala, nella Repubblica Democratica del Congo. Era un esemplare giovane, che somigliava alle scimmie dalla faccia di gufo, ma la sua colorazione era diversa dalle altre specie note e secondo qualcuno ha la faccia da umano.
Tre anni più tardi gli autori dello studio hanno scoperto un’altra scimmia allo stato selvatico, determinando le sue caratteristiche genetiche e anatomiche, e facendo osservazioni sul suo comportamento. Lesula sembra avare un carattere tranquillo e socievole, è alta circa 50 centimetri e vive in un’area di circa 10.000 chilometri quadrati in una foresta inesplorata al centro del Congo. Sebbene il suo habitat sia poco popolato, la specie è minacciata dai cacciatori locali. ”La sfida per la conservazione nel Congo è intervenire prima che la perdita diventi definitiva”, hanno osservato John e Terese Hart. ”Le specie che vivono in piccolo aree territoriali come lesula – hanno aggiunto – possono diventare da vulnerabili a seriamente minacciate nel giro di pochi anni”.

Fonte:http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=33241&typeb=0&Scoperta-in-Congo-la-scimmia-dal-volto-umano-

http://www.nuovaresistenza.org/2012/09/13/globalist-it-scoperta-in-congo-la-scimmia-dal-volto-umano/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto