Bomba derivati. Banche americane grandi più dell'intero Pil Usa

feb 20, 2013 0 comments


Se alle banche americane venissero applicati i principi di contabilità internazionale sul calcolo dei derivati, il quadro del sistema finanziario americano sarebbe raccapricciante.

Conteggiando i derivati, gli asset di colossi del calibro di JP Morgan Chase, Bank of America e Wells Fargo avrebbero infatti un valore doppio rispetto a quello attuale, mentre quelli di Citigroup sarebbero superiori di ben +60%.

In particolare, il bilancio di JP Morgan - secondo i dati che sono stati raccolti da Bloomberg - si gonfierebbe fino a 4.500 miliardi di dollari dagli attuali 2.300 miliardi, superando i 2.700 miliardi di HSBC Holdings e Deutsche Bank.

Ma, fattore ancora più sconvolgente, le banche americane avrebbero una dimensione pari a quella dell'economia americana. Insieme, JP Morgan, Bank of America, Citigroup e Wells Fargo avrebbero asset combinati per 14.700 miliardi di dollari, il 93% del Pil Usa del 2012. Gli asset totali del sistema bancario sarebbero pari al 170% dell'economia degli Stati Uniti.

La verità non è visibile semplicemente perchè le regole contabili degli Stati Uniti permettono agli istituti finanziari di contabilizzare solo una piccola parte dei derivati, rispetto alle bandche europee. Il risultato è che la maggior parte dei titoli legati ai mutui, per esempio, non appare nei libri contabili.

Fonte:http://www.wallstreetitalia.com/article/1505883/alert/bomba-derivati-banche-americane-grandi-piu-dell-intero-pil-usa.aspx

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto