Droni : anche l’Onu condanna gli Usa

ott 20, 2013 0 comments

E, alla fine, giunse anche la condanna dell' Onu.
L'organizzazione guidata da Ban Ki Moon ha infatti recentemente criticato in modo aspro gli Usa, in merito all'utilizzo indiscriminato deidroni. La condanna è piovuta sull'amministrazione Obama nello stesso giorno in cui Jeh Johnson, ex alto funzionario al Pentagono -colui che elaborò la dottrina per gli attacchi privi di pilota- è divenuto capo della Homeland Security.
Difficilmente le critiche da parte dell'Onu riusciranno a cambiare qualcosa nella politica perseguita dal paese a Stelle e Strisce, ma questo non toglie che siano stati ben due, i rapporti che denunciano soprusi e abusi e che saranno presentati all'Assemblea Generale il prossimo 25 ottobre. Ben Emmerson, il relatore Onu per i diritti umani e l’anti-terrorismo, ha  calcolato 33 raid durante i quali la Cia avrebbe violato la legge internazionale, provocando numerose vittime tra i civili. 
Secondo i dati raccolti, il paese più coinvolto dagli attacchi è stato il Pakistan, per assurdo un paese con il quale gli Stati Uniti non sono mai entrati in guerra. Nonostante questo, dal 2004 a oggi si sono verificati 2200 morti, dei quali oltre 400 civili. Non solo: impossibile non contare, nel bilancio, anche i morti in Somalia, Yemen, Iraq, Libia e Afghanistan.
Per giustificarsi, la Casa Bianca ha spiegato che l’utilizzo dei droni sia contro Al Qaeda, una semplice auto-difesa, sebbene ciò non spieghi perchè mai intervenire contro innocenti.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto