Il generale Wesley Clark : le guerre degli USA sono state pianificate da anni

giu 7, 2014 2 comments


Di Salvatore Santoru

Wesley Clark è un'ex generale statunitense, già comandante dell'operazione " Allied Force " della NATO nella guerra del Kosovo.

Nel 2007 intervistato da Amy Goodman per l'emittente televisiva Democracy Now, affermò che le guerre in cui erano impegnati gli Stati Uniti e la NATO erano state già pianificate da tempo .

L'ex generale cita il famigerato documento " Rebuilding America's Defenses " ( qua disponibile in pdf ), prodotto dall'influente think tank PNAC nel 2000.




In questo corposo documento di ben novanta pagine viene descritto un piano volto a consolidare l'egemonia statunitense  attraverso degli interventi militari verso quei paesi considerati una minaccia per questa egemonia.








Cme ricordato anche da Clark nell'intervista,nel documento si cita l'Iraq,l'Afghanistan,il Libano,la Somalia,la Libia ed infine la Siria e l'Iran .

Per arrivare a tutto questo nello stesso documento inoltre si parla di una " nuova Pearl Harbor ", ovvero di un'evento catastrofico che serva come giustificazione per la politica imperialista da attuare,  e diversi ricercatori hanno visto nell'11 settembre 2001 questo casus belli, ed infatti quel tragico evento venne utilizzato come giustificazione per le guerre in Iraq e Afghanistan .






Non bisogna dimenticare che tra i membri fondatori del PNAC ci sono personaggi come Dick Cheney e Donald Rumsfeld, rispettivamente vicepresidente e segretario della difesa sotto la presidenza Bush nel 2001 .

Del PNAC parlerò più largamente in un prossimo articolo .



Per ora il piano è ormai quasi terminato, mancano solo la Siria e l'Iran .

Commenti

  1. Ritengo personalmente che, tutto quanto sia riconducibile alla moneta ovvero al dollaro.
    Da quando si è creata la Federal Reserv, banca privatissima che con l'inganno si è fatta eleggere al congresso americano, sono state create tutte le guerre, il cui unico fine come disse uno dei Rochtild nel 1800, è quello di far fare le guerre o addirittura aggredire gli stati, per rubare i loro averi o peggio per indebitarli. Altro che democrazia, questa è per gli allocchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, diciamo che alla fine è tutto legato: il sistema monetario,la grande industria e il complesso militare/industriale da cui poi dipende la politica .
      Sul potere dei banchieri avevo fatto questo articolo I Signori del denaro, se ti va dagli pure un' occhiata .
      Saluti

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto