"L'Italia deve uscire dall'euro", parola dell'autorevole quotidiano inglese Telegraph

ago 15, 2014 1 comments

Di Salvatore Santoru

Dalle colonne dell'autorevole quotidiano britannico "Telegraph", in un articolo del 14 agosto l'editorialista Ambrose Evans-Pritchard ha affermato che per risollevarsi economicamente l'Italia abbia bisogno di uscire dall'euro.


Il giornalista ha lanciato un'appello a Renzi, secondo cui “il solo modo possibile per tener fede alla sua promessa di un Risorgimento per l’Italia, e forgiare il proprio mito, è scommettere tutto sulla lira”.


Evans-Pritchard ha anche scritto che è “un fatto incontrovertibile che i 14 anni di disastro italiano coincidano con l’adesione alla moneta unica”, e a sostegno della sua tesi ha citato il recente rapporto di Moody’s che prevede per quest’anno un calo del Pil italiano dello 0,1%, e i dati della Banca d’Italia sulla stagnazione del mercato immobiliare e il livello del debito, salito al 135,6% del Pil.


Inoltre, ha anche sostenuto che l'Italia ha bisogno di un "New Deal fiscale", di massicci investimenti in infrastrutture e capitale umano.


L'autorevole presa di posizione della Pritchard, va ad aggiungersi a quella di molti economisti che prospettano una soluzione simile, tra cui gli statunitensi Joseph Stiglitz e l'ex Premio Nobel Paul Krugman, il quale ha sostenuto che l'Italia con l'adozione dell'euro "si è ridotta a un paese del Terzo Mondo".



C'è da segnalare anche un'interessante analisi dei motivi per i quali l'Italia dovrebbe uscire dall'euro, prodotta dal sito web specializzato in economia "Scenari Economici".

gpg1 (85) - Copy - Copy

Come si vede sono sempre di più le voci, anche autorevoli, che vedono nell'uscita dall'euro una possibile soluzione ai problemi economici che attanagliano il paese, e un freno ai devastanti effetti della crisi economica e finanziaria attuale.


Si spera che queste posizioni vengano il più possibile discusse e prese in considerazione, per il bene e il futuro del popolo italiano.

Commenti

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto