I misteri di Chateau Des Amerois, l'affaire Doutroux e le tesi sui presunti legami con l'ipotetico "potere occulto deviato"

set 23, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

Chateau des Amerois è un castello situato a  Bouillon, in Belgio.

Esso venne costruito nel 1877 dall'architetto Gustave Strauven per il principe Filippo di Sassonia-Coburgo-Kohary ( nome completo Ferdinando Filippo Maria Augusto Raffaello di Sassonia-Coburgo-Gotha ).

Il suo nome saltò alla ribalta dopo la pubblicazione, nel 2001, del libro "Dossier pédophilie. Le scandale de l'affaire Dutroux" da parte dei giornalisti Jean Nicolas e Frédéric Lavachery.

Questo libro è un'inchiesta basata su quello che la stampa belga chiamò "l'affare Dutroux", che deriva il nome da Marc Dutroux, un serial killer e molestatore di bambini, che tra il 1985 e il 1996 sequestrò, torturò e abusò sessualmente di 6 giovani ragazze ( aventi dagli 8 ai 19 anni ) uccidendone 4 di esse.

Il 17 giugno 2004 Dutroux è stato condannato all'ergastolo insieme all'ex moglie Michele Martin e ai complici Michel Lelièvre e Michel Nihoul.


Stando alle indagini, Dutroux e complici facevano parte di una più ampia rete internazionale di pedofilia, e il caso ha scatenato forte polemica all'epoca nell'opinione pubblica a causa delle tante inadempienze nel caso da parte della giustizia belga, tanto che si pensa che Dutroux e complici abbiano goduto della protezione di importanti personaggi politici e inquirenti.



Lo sdegno per la pessima gestione del caso culminò nella "marcia bianca" del 20 ottobre 1996, in cui 350.000 persone sfilarono a Bruxelles in memoria delle vittime e per chiedere giustizia, giustizia che ancora oggi non è stata del tutto ottenuta.



A quanto pare nell'affaire Dutroux risultarono coinvolte anche diverse personalità influenti, tra cui lo stesso Re Alberto II del Belgio, come tra l'altro viene riportato da Jean Nicolas e Frédéric Lavachery nel loro libro.



Chateau des Amerois è citata nello stesso libro come uno dei centri in cui si effettuavano gli abusi di bambini.
(https://fr.wikipedia.org/wiki/Ch%C3%A2teau_des_Amerois#Controverse )








Ma, secondo certe tesi della cospirazione, ci sarebbe di più oltre a ciò.

Più precisamente, alcune teorie complottiste ritengono che Chateau Des Ameriois sarebbe stato anche legato al famigerato "progetto Monarch", un presunto programma di controllo mentale che sarebbe derivato dal famigerato MK Ultra ma di cui non si hanno prove certe sulla sua ipotetica esistenza passata o presente.

Della presunta esistenza del "Monarch Project" ne hanno parlato alcuni autori riconducibili al filone cospirazionista (tra cui la più famosa è Cathy O'Brien), ma come detto non esistono prove attendibili in merito.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto