L'Informazione rende liberi

set 11, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

Socrate affermava che il " Sapere rende liberi ".
Indubbiamente, si tratta di una di quelle frasi che non perderanno mai attualità, in quanto portatrici di Verità eterne.

Difatti, il Sapere risulta sopratutto al giorno d'oggi, l'arma più forte che un'individuo può avere, ed è anche per questo che l'accesso al Sapere è sempre di più ostacolato.

Ostacolato dalla gigantesca manipolazione operata dai mass media, i quali servono a distrarre gli individui per tenerli ignoranti, usando la solita tecnica del "divide et impera".



Ostacolato e combattuto dalla cosiddetta "cultura" di massa dominante, la quale esalta tutti gli aspetti meramente distruttivi e degradanti dell'essere umano e elogia continuamente l'Ignoranza.



Ostacolato purtroppo nella stessa scuola, la quale sta diventando sempre di più un mero centro di condizionamento funzionale al mero lavoro, e non all'importanza del Sapere in sè, come dovrebbe essere.



Nell'odierna società dell'informazione e di Internet c'è da dire che il Sapere è diventato accessibile a tutti, anche se si deve riconoscere che purtroppo la gente non sembra preparata nè tantomeno interessata a ciò.

Difatti, ancora al giorno d'oggi,nonostante molti individui stiano prendendo coscienza dell'attuale situazione, la maggioranza delle persone preferisce evitare come la peste tutto ciò che non riguarda le solite notizie e curiosità di regime ( gossip, intrattenimento ecc ), o se lo fa non cerca di discernere abbastanza, abituata all'informazione unidirezionale e totalizzante dei media tradizionali.


Solitamente la maggioranza degli individui si informa in modo "usa e getta", puntando più sulla quantità che sulla qualità, come retaggio della Tv o dei quotidiani più venduti, dove la qualità dell'informazione è considerata un difetto.

Spesso non si ferma che ai titoli di un articolo, senza riflettere in merito a ciò e farsi una propria opinione, o prendere tale articolo come spunto per approfondire da sé, anche se su ciò naturalmente non si può biasimare nessuno, visto che solitamente la gente non ha così tanto tempo a disposizione per informarsi.

Eh su questo che il potere dominante ci gioca, sull'ignoranza della gente, la quale grazie a ciò risulta facilmente manipolabile dalle continue nuove tendenze imposte dai media e dalla "cultura" di massa dominante.


Mentre se gradualmente gli individui cominciassero sempre di più ad acquistare Consapevolezza su tale situazione, le cose sarebbero completamente diverse.

Eh su ciò, sembra che grazie alla continua anche se relativamente piccola, diffusione dell'informazione libera e consapevole, qualcosa si stia muovendo.

Abraham Lincoln disse : 
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo .


Sembra che stia finalmente nascendo un nuovo tipo di informazione, dove viene data maggiore importanza al contenuto e alla diffusione del messaggio, piuttosto che alla sola forma o a  determinati interessi, come ovviamente succede per tutti i media mainstream o di una determinata impostazione ideologica o culturale.



Ciò che dovrebbe avvenire è un deciso cambio di paradigma nella fruizione dell'informazione: si dovrebbe passare da essere dei meri consumatori passivi a degli utenti attivi e consapevoli.

Si dovrebbe imparare a pensare e riflettere di testa propria, cosa che purtroppo con il dominio dei media mainstream, sembra venuta a mancare.
Inoltre, sarebbe positivo che gli individui interessati cerchino, nel loro piccolo, di contribuire alla sempre maggiore diffusione dell'informazione libera e consapevole, attraverso la diffusione di essa o attraverso la creazione di siti e/o blog, tentando comunque di mantenere alta la qualità, senza scendere all'ossessione per la mera quantità tipica del mainstream.


Difatti, la possibilità che sempre più persone possano dare in questo modo un contribuito all'informazione libera e consapevole, sarebbe effettivamente rivoluzionario, ed è ciò di cui il potere dominante ovviamente ha paura, e per ciò continua a voler tenere ingabbiati e psicologicamente schiavizzati gli individui dietro le illusioni dell'intrattenimento fine a sé stesso,  perchè il Sapere e in questo caso l'Informazione rende liberi.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto