La "Guido Von List Society", la società segreta di stampo occultista che ebbe un decisivo ruolo nella nascita del nazismo

giu 12, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

La "Guido Von List Society"(Guido von List Gesellschaft) fu una società segreta di stampo occultistico fondata nel 1908 a Vienna dallo scrittore e occultista Guido Von List(1).



La società era composta da molti membri della locale "Società Teosofica", e inoltre tra le personalità di rilievo che ne fecero parte c'è da segnalare l'occultista neopagano ed esperto di filosofia orientale Jörg Lanz von Liebenfels,il sindaco di Vienna Karl Lueger, il giurista ed ex sindaco Josef Neumayer e l'industriale Friedrich Wannieck, oltre a diversi altri individui legati agli ambienti esoterici/occultistici e nazionalisti(2).

Dottrinalmente, la società e gli insegnamenti di Von List si rifacevano fortemente agli studi di Helena Petrovna Blavatsky e coniugava oltre a quelle teosofiche anche influenze gnostiche, esoteriche/occultistiche tradizionali e moderne insieme ad alcune teorie dei Rosacroce, allo studio della letteratura e della mitologia tedesca/scandinava e il paganesimo germanico.

A riguardo, c'è anche da segnalare che sulle tematiche di stampo esoterico/occulto Von List scrisse anche diversi libri sull'argomento, e tra i più importanti ci sono da segnalare quello sulle rune e quello sulle origini e il simbolismo della massoneria.




Inoltre, secondo Von List era necessario abbandonare il cristianesimo e ritrovare le antiche radici pagane, nonché l'antica sapienza ariogermanica, risalente a quando la Terra sarebbe stata governata da una sorta di re-sacerdoti che detenevano tali saperi (gli Ariani, dal sanscrito "arya", ovvero "signori").




All'interno della società segreta, List creò(4) una cerchia di dieci persone chiamata Hoher Armanen-Orden ("Alto Ordine Armanico") con cui intraprese un viaggio in Germania alla ricerca delle impronte del dio Wotan(Odino), in particolari luoghi dove si pensava che la manifestazione dell'antica sapienza ariogermanica cercata da essi fosse possibile attraverso la meditazione e la fusione con la Natura.



Come riporta Wikipedia, durante queste meditazioni in mezzo alla natura, Von List cadeva in trance focalizzando la mente su un particolare luogo e toccando oggetti, e riceveva visioni dell'antichità ariogermanica(5).

C'è da segnalare che la credenza di Von List di creare una élite occulta come avanguardia e guida della nazione fu ripresa dal comandante delle SS Heinrich Himmler.

NOTE:
(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_von_List 
(2)http://de.wikipedia.org/wiki/Guido-von-List-Gesellschaft#Mitglieder
 (3)https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_von_List#Gli_studi_e_le_teorie
 (4) http://de.verschwoerungstheorien.wikia.com/wiki/Armanen-Orden 
(5) Idem (3)

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto