L'Ordo Novi Templi, una delle più importanti società segrete di stampo occultista che influenzò la nascita del nazismo

giu 12, 2015 0 comments



Di Salvatore Santoru

L'Ordo Novi templi(Ordine dei Nuovi Templari) fu una delle più importanti società segrete di stampo occultistico che ebbero delle decisivi influenze sulla nascita dell'ideologia e del regime nazionalsocialista.
L'ordine fu fondato dall'occultista neopagano ed ex monaco cistercense Lanz von Liebenfels(1), noto anche come Adolf Lanz, nel 1907 a Vienna.



Come riportato da Wikipedia, Jörg era anche un appassionato di filosofie orientali e durante un viaggio in India comprò da un guru-santone un anello venduto dove era impresso il simbolo della svastica, e tornato in Austria nel aveva fondato nel 1905 la rivista "Ostara"2).

Dal punto di vista dottrinale l'Ordo Novi Templi fondeva elementi pagani,gnostici e cristiani e per la sua inaugurazione, nei pressi del castello Burg Werfenstein(nella foto il castello oggi) alcuni adepti con tuniche bianche rossocrociate(noti come i "maghi delle rune") celebrarono i riti del solstizio invernale in onore di Baldur(3), il dio solare della mitologia scandinava, issando una bandiera con la svastica(4).




Tra le teorie portate avanti da von Liebenfels c'era quella secondo cui la storia dell'umanità era una lotta tra quelle che lui e i suoi seguaci consideravano le "razze della luce", di origine divina e dotate di poteri psichici e spirituali poi persi, e le "razze delle tenebre" di origine animalesca, e che la "caduta" dell'umanità dall'originale "età dell'oro" sarebbe avvenuta a causa degli incroci tra le due, e su questa idea pubblicò nel 1905 anche un libro chiamato "Teozoologia"(5).


NOTE:
(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Lanz
(2)https://en.wikipedia.org/wiki/Ostara_(magazine)
(3)https://it.wikipedia.org/wiki/Baldr
(4)https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dei_Nuovi_Templari
(4)http://www.centrostudilaruna.it/teozoologia.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto