La misteriosa Fratellanza Ermetica di Luxor e la rivalità con la Società Teosofica

giu 3, 2015 0 comments


Di John Michael Greer *

Tra le più influenti società segrete magiche dell'Ottocento, la Fratellanza Ermetica di Luxor fu fondata a Londra nel 1884 da Peter Davidson e Thomas Burgoyne sotto la guida di una figura di spicco nella scena occultista del tempo, il misterioso Max Theon.Suo possibile nome di nascita fu Louis Maximilian Bimstein, forse era ebreo e nato in Polonia: uno dei pochi dati incontestabili della biografia è che morì nel 1927 a Tlemcen, in Algeria.
Pare sia stato lui, all'inizio degli anni ottanta dell'Ottocento, a fornire a Davidson i rudimenti di un'iniziazione occultista, ma il ruolo che ricoprì nella fondazione della Fratellanza è solo uno dei misteri che lo circondano.
La Fratellanza Ermetica di Luxor fece la sua prima apparizione pubblica con un annuncio sull'ultima pagina di una nuova edizione del Corpus Hermeticum pubblicato nel 1884 da Robert Fryar, figura di punta dell'editoria occultista inglese.
L'annuncio proponeva l'affiliazione "a tutti coloro che fossero rimasti delusi nelle loro aspettative sulla Sublime Saggezza liberamente dispensata dai MAHATMA HINDU".
Un colpo deliberato alla Società Teosofica, momento iniziale di una lotta durata un paio di anni tra le due organizzazioni e culminata con il collasso della Fratellanza.
...
Chi rispose all'annuncio pagando la tariffa richiesta per affiliarsi alla Fratellanza, ricevette un corso postale con tutti i dettagli relativi all'occultismo pratico.Molto del materiale era tratto dall'opera dell'occultista americano P.B. Randolph e, in parte, dalle teorie di Sampson Mackey.
...
La Fratellanza raggiunse il suo apice nel biennio 1885-86, periodo in cui vantava una pubblicazione mensile, "The Occult Magazine", oltre a un centinaio di membri.



Non mancava però uno scheletro nell'armadio: nel 1883 il segretario Thomas Burgoyne, il cui vero nome era Thomas Dalton, aveva scontato un periodo di carcere per frode postale.
Il fatto venne alla luce nel 1883 e i teosofi, infastiditi dall'ascendente della Fratellanza, si assicurarono che la notizia circolasse in tutta la comunità occultista.
La reazione fu talmente dura da costringere la Fratellanza a chiudere i battenti e i suoi capi a trasferirsi in America.

* John Michael Greer-Dizionario Enciclopedico dei Misteri e dei Segreti(Mondadori), pagine 211-212.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto