PROUT e l'ideoogia della democrazia economica

ago 24, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

PROUT (PROgressive Utilization Theory) è una teoria economica creata dal filosofo indiano Prabhat Ranjan Sarkar(1) durante il periodo della Guierra Fredda.





Tale teoria, nota anche come "Socialismo Progressista"(2), si basa sulla costruzione di un'economia decentrata e cooperativa, dove il bene comune è considerato più importante del profitto individuale, senza trascurare comunque l'incentivazione dei meriti dei singoli individui.

Tale teoria si oppone sia al consumismo sostenendo la massima utilizzazione delle risorse e il rifiuto di ogni spreco, sia ad ogni monopolio economico e sostiene una sorta di "terza via" tra le classiche posizioni liberali/individualiste e socialiste/collettiviste.

L'ideologia del PROUT si basa sulla concezione della "Democrazia Economica" e su quattro Principi Fondamentali(3), proposti da Sarkar il 5 giugno 1959 nel discorso "La Fratellanza Cosmica", e in seguito pubblicati in Idea ed Ideologia.

Tali principi sono:

(1)" A nessun individuo dovrebbe essere concesso di accumulare ricchezza, senza il permesso della società "
(2)" Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione e la distribuzione razionale di tutte le potenzialità grezze, sottili e causali "
(3)" Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione delle potenzialità fisiche, mentali e spirituali degli esseri individuali e collettivi "
(4)" Ci dovrebbe essere un adattamento ben bilanciato tra l'utilizzazione delle potenzialità grezze, sottili e causali "


NOTE:
(1)https://it.wikipedia.org/Prabhat_Ranjan_Sarkar
(2)https://it.wikipedia.org/PROUT
(3)https://it.wikipedia.org/PROUT#Principi_fondamentali

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto