YOGA RUNICO: lo "Stádhagaldr"

giu 17, 2016 0 comments

Di Salvatore Santoru

Tra i diversi metodi di YOGA uno dei più curiosi e relativamente poco conosciuti è sicuramente quello "runico", denominato "Stádhagaldr"(1), noto anche come "ginnastica runica"(2).
Tale metodo consiste nell'assumere posizioni e nell'effettuare "gesti runici", dove la funzione delle rune diventa equivalente a quella dei "chakras"(3), ovvero i sette " centri energetici e/o divini" presenti nella struttura del corpo sottile secondo la tradizione spirituale orientale.
Così come diversi sistemi tradizionali e moderni Yogici, anche nel metodo "Stádhagaldr" si utilizza il controllo del respiro e la tecnica della visualizzazione, con la differenza che al posto dei tradizionali chakras vengono visualizzate le rune.
Stando a quanto riportato dall'edizione tedesca di "Wikipedia"(4), lo "Yoga Runico"  e/o "ginnastica runica" nacque in Germania negli anni 20 grazie ai due esoteristi Friedrich Bernhard Marby(5) e Siegfried Adolf Kummer(6) e in seguito venne diffuso da esponenti del "revival neopagano" come Karl Spiesberger(7) .
Durante il Terzo Reich pare che la tecnica dello "Yoga Runico" fosse stata utilizzata dalle SS(8).


NOTE:









Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto