SCOPERTA DEI MEDICI DI TORINO RIVOLUZIONA LA LOTTA AL MAL DI TESTA

set 1, 2016 0 comments

Risultati immagini per MAL DI TESTA

Di Rachele Nenzi

Una scoperta che potrà rivoluzionare la lotta della medicina contro il mal di testa, malanno fastidioso e di cui sono vittime moltissimi italiani.
Una scoperta che potrà rivoluzionare la lotta della medicina contro il mal di testa, malanno fastidioso e di cui sono vittime moltissimi italiani.
Soprattutto delle cefalee croniche.

La scoperta sulle cefalee

Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria dell'ospedale Molinette di Torino, infatti, ha svelato quale sia il ruolo delle adipochine (sostanze chimiche dell'organismo) nel far sviluppare il mal di testa cronico. A guidare la ricerca sono stati i professori Lorenzo Pinessi ed Innocenzo Rainero e i risultati delle loro indagini sono state pubblicate sulla rivista Cephalalgia.
I numeri parlano chiaro: la cefalea cronica è un malanno che investe una fetta considerevole della popolazione italiana. Le ultime ricerche stimano una percentuale del 3-4% del totale dei cittadini italiani. E spesso queste persone non riescono a trovare una soluzione al problema.
La scopera del gruppo di ricerca potrebbe però aiutare a combatterlo. Le adipochine, le sostanze di cui è stato svelato il ruole nelle cefalee, sono prodotte dal tessuto adiposo dell'organismo e gestiscono funzioni fondamentali del sistema immunitario, regolano il peso corporeo e la "resistenza all'insulina".
Come spiega Repubblica, "le loro alterzioni possono causare l'emicrania cronica".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto