LA BUFALA DELLA VISITA DI MUSSOLINI ALLA CASA BIANCA

ott 20, 2016 0 comments
mussolini-casabianca
Di Michelangelo Coltelli
Ieri mattina ero entrato da poco al lavoro che mi arriva un tag su Facebook, l’amico Riccardo Ghezzi mi aveva citato in un post:
14713756_10209297417765585_6155802486604260215_n
Nei commenti alla foto chiedeva il mio intervento (o mi sfidava a una verifica dei fatti) cosa che in pochi secondi ho fatto:
Riccardo nella foto ci sono solo Treccani, Gentile e Calogero Tumminelli. Treccani è a sinistra di Mussolini, Tumminelli e Gentile a dx, gli altri a mio avviso sono personaggi dell’epoca di alcun risalto oggi.
La foto, come Riccardo già spiegava, non era scattata alla Casa Bianca, ma alla sede della Treccani. Non credevo fosse necessario altro, erano le 9:30 di mattina e la foto aveva circolato poco, e quasi ovunque nei commenti i razionali spiegavano le cose con precisione. Stamattina (20 ottobre 2016) mi accorgo che la foto è un po’ sfuggita di mano, migliaia di condivisioni tutte convinte che la foto mostri per davvero Mussolini alla Casa Bianca in compagnia di Fermi, D’Annunzio, Mascagni, Marconi, Olivetti e Gentile. Fare fact checking è davvero passato di moda.
Quello che lascia allibiti è che sarebbe bastato conoscere un minimo la storia per avere ben presente che un episodio del genere non può essere successo. I soggetti che hanno condiviso la disinformazione già ieri sera avevano cercato di fare marcia indietro, pubblicando pseudochiarimenti sulle loro bacheche, come ci evidenzia David Puente che già ieri aveva pubblicato un articolo in merito:
…gli arrampicatori di specchi che han diffuso l’immagine potrebbero sostenere che “Mussolini avrebbe portato queste persone di alto livello, non abbiamo detto che ce li ha portati veramente“. Tutte scuse di chi ha la coda di paglia! A diffondere bufale va bene finché ci sono utenti che lo pensano senza riconoscere le persone nella foto (Mussolini a parte), condividendo con orgoglio il post, l’importante è che ci credano e “diffondano il verbo”. Ricordiamo che Enrico Fermi dopo il Nobel scappò in America.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto