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Curry: Proprietà e Benefici

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Da https://www.mr-loto.it/

Il curry, per chi ancora non lo sapesse, non è una spezia. È una miscela di più spezie essiccate, frantumate e mescolate insieme in possesso di molte proprietà terapeutiche.
Il nome curry è di origine europea, e sta ad indicare una miscela di spezie che comunemente è composta da curcumacuminocoriandolocardamomocannellapepe nerochiodi di garofanonoce moscatazenzeropeperoncino e fieno greco.

In India, paese originario di questa miscela di spezie, il curry è chiamato masala ed è molto diffuso in tutti i paesi asiatici. Esistono molte varietà di curry (o masala) e gli ingredienti variano a seconda delle zone in cui si prepara e delle tradizioni del luogo.
A seconda degli ingredienti con cui si prepara assume diverse colorazioni che possono variare dal giallo fino al rosso. Ha diversi gradi di piccantezza che vengono identificati con i termini mild e sweetmild sta per mediamente piccante e sweet per molto piccante.
Composizione Chimica
È composto dal 9,5 % di acqua, dal 58 % di carboidrati, dal 12,6 % di proteine, dal 5,6 % di ceneri, dal 2,7 % di zuccheri, dallo 0,1 % di grassi e fibre.

I minerali sono: potassio, fosforo, sodio, calcio, ferro, magnesio, rame, zinco, manganese e selenio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6, vitamina C, vitamina E, vitamine K e J.

Sono inoltre presenti i seguenti zuccheri: destrosio, fruttosio, saccarosio e galattosio.

Proprietà Curative e Benefici del Curry
Essendo composto da molte spezie con proprietà benefiche per il nostro organismo, ha a sua volta effetti benefici sulla nostra salute.

Antinfiammatorio
Il colore giallo della spezia è dato dalla curcuma che, grazie alla presenza di curcumina, conferisce al curry molte proprietà benefiche.

Proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti ne sono un esempio. Altre caratteristiche della curcumina sono quelle di rallentare la degenerazione delle cellule nervose tipica dell’Alzheimer e l’attenuazione dei sintomi legati all’artrite reumatoide.

Digestivo
L’assunzione di curry apporta benefici al processo digestivo ed è utile in caso di problemi legati all’aerofagia.

Queste due proprietà sono da ricondursi alla presenza nel di zenzero e cumino. I chiodi di garofano invece gli conferiscono proprietà antibatteriche.

Brucia i Grassi
Un’altra virtù della spezia è quella che regola il metabolismo ed aiuta l’organismo a bruciare i grassi. Per questo motivo il curry viene spesso incluso nelle diete dimagranti.

Controindicazioni del Curry

La sua assunzione è sconsigliata in caso di calcoli alla cistifellea, questo perché la curcumina  stimola la produzione di acidi biliari e può provocare la contrazione della cistifellea, aumentando così l’intensità dei sintomi legati a questa patologia.
Il pepe presente nel curry invece potrebbe creare problemi in quei soggetti che soffrono di gastrite ed ulcera, aumentando gli stati infiammatori.
La spezia è anche un anti coagulante per cui non bisogna assumerla se si stanno già assumendo farmaci fluidificanti per il sangue.

Calorie

Ogni 100 gr di curry si ha un apporto calorico pari a 320 calorie.

Curiosità


Curry: proprietà e benefici
Curry: proprietà e benefici

Vista l’esistenza delle numerose varianti è possibile prepararsi direttamente a casa propria questa preziosa miscela di spezie. Partendo dalla composizione base del curry è possibile provare a fare dei leggeri cambiamenti.
Si possono togliere ed aggiungere altre spezie a piacimento fino ad ottenere una miscela che soddisfi i propri gusti personali in termine di gusto e grado di piccantezza.
Salvo rare eccezioni di allergia a determinate spezie, il curry è ben tollerato in gravidanza a patto naturalmente di non esagerare con le dosi.
Recenti studi condotti negli Stati Uniti avvalorano la tesi che vede il curry come un valido aiuto contro colesterolo e diabete.
In caso di emergenza ed in mancanza di altri rimedi, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere utilizzato per medicare piccole ferite ed abrasioni della pelle.
È una spezia molto versatile e si adatta bene a molti tipi di piatti, sia di carne che di pesce e di verdure.
Altri studi sempre condotti negli Usa hanno dimostrato come il curry si riveli utile nella prevenzione di alcuni tumori, in particolar modo di quello alla prostata.

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