Merkel fa mea culpa ma si mostra ottimista per il nuovo governo: "Colloqui con Fdp, Verdi e Spd"

set 25, 2017 0 comments
Risultati immagini per MERKEL

Il blocco conservatore Cdu/Csu ha ceduto "un milione di voti" all'estrema destra dell'AfD e "per questo dovremo approntare una politica giusta per questi stessi elettori" in modo da recuperare i voti. È quanto ha detto Angela Merkel, parlando in conferenza stampa dopo una riunione dei vertici del suo partito. "Su questa svolta a destra dovremo affrontare il problema. Tutto ciò che preoccupa i cittadini tedeschi sono questioni che meritano tutta la nostra attenzione. Prendiamo atto del senso di malcontento e protesta che esprimono i nostri elettori, a noi, con questa perdita di voti, e interverremo a riguardo", ha proseguito Merkel. Il partito di estrema destra populista Alternativa per la Germania (AfD) nelle elezioni di ieri si è attestato come terza forza politica, entrando per la prima volta nel Bundestag.
Una presa d'atto del malcontento dei propri (ex) elettori, dunque, ma anche una promessa di cambiamento. Unita a un messaggio rassicurante: "Sono ottimista, troveremo una soluzione" per formare un governo. Anche se ancora non è chiaro con chi: "stiamo cercando colloqui con Fdp e Verdi, ma anche con la Spd", ha detto la stessa Merkel in conferenza stampa. La cancelliera ha ben chiara la posizione espressa dai socialdemocratici (che già ieri hanno rifiutato la prospettiva di una nuova Grosse Koalition, ndr), ma ha sottolineato che "dovrebbero comunque restare nei contatti per i colloqui". Secca la risposta di Martin Schulz: "Merkel non mi ha chiamato, e dopo il cosiddetto 'Elephanten Runde' di ieri, credo che abbia capito che userà meglio il suo tempo chiamando qualcun altro". L'Spd - ha ribadito - farà forte opposizione.
Data l'indisponibilità dei socialdemocratici e lo stand-by dei cristiano-sociali bavaresi, lo scenario più verosimile è quello della cosiddetta coalizione Giamaica con i liberali dell'Fdp e i Verdi. Nel suo discorso, Merkel ha escluso che si possa proporre un avvicinamento alla co-presidente dell'AfD Frauke Petry, che oggi ha inaspettatamente comunicato che non entrerà nel gruppo parlamentare dell'AfD al Bundestag.

"È importante che il governo della Germania sia stabile e durevole", ha detto la cancelliera. Che non vuole sentir parlare di elezioni anticipate: il suo mandato durerà quattro anni. "Credo che tutti negli altri partiti sappiano che il voto degli elettori va preso come è. Chiunque speculi su nuove elezioni dimostra disprezzo per il voto degli elettori". "Chi lo fa - ha aggiunto - dovrebbe pensare quanto questo possa davvero portarlo un passo avanti". E ancora: "La mia decisione dell'anno scorso (di presentarmi per un nuovo mandato) non dipendeva da che percentuale avrei raggiunto", ha concluso Merkel.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto